Assegno di ricerca su tecnologie di simulazione

L'assegno di ricerca dal titolo "Sviluppo e validazione di nuove tecnologie di simulazione avanzata per il training e la pianificazione di interventi diagnostici e operativi in medicina" è di durata biennale ed è finanziato su fondi PO_FSE 2014/2020.

Le attività mirano a formare una nuova figura professionale con competenze multidisciplinari (e.g. medicina, bioingegneria, robotica, informatica) ed a fare un primo passo verso un percorso che porti il SimAV ad essere erogatore di soluzione tecnologiche innovative e promotore di ricerca all’avanguardia nel campo della simulazione avanzata in medicina, con particolare attenzione alle esigenze utente-specifiche del territorio ligure.

Gli obiettivi specifici sono:
- sviluppare soluzioni paziente-specifiche che permettano al medico di effettuare esami invasivi e chirurgie dopo aver pianificato e testato l’intervento ripetutamente in simulazione;
- mettere a punto soluzioni di Virtual/Augmented Reality pensate specificatamente per il training medico;
- realizzare prototipi a basso costo e portabili che rispondano a esigenze specifiche degli utenti non soddisfabili con le soluzioni presenti in commercio.

Assegnista: Serena Ricci

Ultimo aggiornamento 11 Marzo 2022