Corsi First Aid

L’Università di Genova è la prima università italiana accreditata a svolgere corsi di formazione e di aggiornamento sanitario “First Aid” e “Medical Care” (Ministero della Salute prot. n. 0017367-P del 07/06/2018). La peculiarità del corso risiede nella possibilità di eseguire, con elevato realismo, le azioni di primo soccorso in un centro di simulazione.

Gli argomenti trattati in 24 ore complessive di formazione, suddivise tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche svolte con tecniche di simulazione, sono: la cassetta di primo soccorso e le nozioni elementari di primo soccorso, gli interventi di assistenza medica da adottare in caso di salvataggio con particolare riferimento a quelli da effettuare in caso di annegamento, le procedure necessarie per la richiesta di assistenza medica via radio, per il trasporto del malato con elicottero o per l’effettuazione delle cure mediche ai marittimi in collaborazione con le autorità portuali. La parte di materiale didattico in formato digitale è messa a disposizione dei discenti sulla piattaforma di elearning di Ateneo, nella sezione dedicata al Centro.

L'inaugurazione è avvenuta a gennaio 2019 durante il primo "Corso First Aid”, destinato agli allievi ufficiali di coperta e di macchina dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, in quanto riconosciuto come corso di formazione sanitaria per il rilascio del certificato di addestramento FIRST AID. In allegato i grafici sulla valutazione data dai discenti alla metodologia formativa.

Corso first aid 2019 - I edizione dal 28 al 30 gennaio

Corso first aid 2019 - II edizione dall'8 al 10 aprile 

Corso first aid 2019 - III edizione dal 9 al 11 settembre

Corso first aid 2019 - IV edizione dal 25 al 27 novembre