Corsi della Marina Mercantile

L’Università di Genova è attualmente l’unica università italiana accreditata a svolgere corsi di formazione e di aggiornamento sanitario “First Aid” e “Medical Care” (Ministero della Salute prot. n. 0017367-P del 07/06/2018). La peculiarità del nostro centro di simulazione Simav risiede nella possibilità di programmare ed erogare la formazione con elevato realismo per quanto riguarda le azioni di primo soccorso e assistenza medica. I programmi vengono sviluppati attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche svolte con tecniche avanzate di simulazione.
In considerazione del perdurare della situazione pandemica ed emegenziale, il Simav ha riorganizzato le proprie attività per poter continuare ad erogare i corsi anche in modalità FAD sincrona, in deroga al DM 16 giugno 2021. Utilizzando la piattaforma Microsoft Team dell’Università di Genova sono stati  erogati 8 corsi in tale modalità con piena soddisfazione dei nostri corsisti. Per consentire a tutti gli interessati di comunicare le proprie esigenze formative e i periodi più favorevoli in cui svolgere la formazione, anche tenendo conto della periodicità degli imbarchi, abbiamo predisposto un modulo di richiesta di pre-iscrizione con cui è possibile comunicare i propri dati personali, il corso richiesto, il periodo di propria disponibilità a svolgere il corso.
Successivamente, i richiedenti saranno contattati dalla segreteria didattica, nel momento in cui saranno raggiunti i numeri minimi per garantire l’attivazione dei vari corsi.
Al momento, la circolare del ministero della salute del 23 marzo u.s. stabilisce che le modalità di erogazione dei corsi di aggiornamento First aid e Medical Care (così detti refresh) possano essere erogati in FAD sincrona o asincrona ma con esame finale in presenza in cui oltre la parte teorica verrà verificata l’abilità pratica dei corsisti, attraverso l’uso di simulatori.
I corsi di formazione First Aid e Medical Care (integrali) saranno calendarizzati in presenza, non appena le regole emergenziali lo consentiranno.

Vi invitiamo cortesemente quindi a compilare il modulo raggiungibile cliccando sul titolo verde ad inizio pagina o sul link sotto elencato:

Successivamente verrete contattati dalla nostra segreteria didattica per la conferma della vostra pre iscrizione e volontà di iscrizione definitiva una volta stabilita la data effettiva del corso.

Didattica Simav

Ultimo aggiornamento 12 Aprile 2021