Ti presento il mio progetto

Il SimAv si congratula con Serena Ricci, vincitrice del primo premio del concorso nazionale "Ti presento il mio progetto" dagli Amici del Festival della Scienza. Il concorso premia l’originalità, la modalità di presentazione del progetto e soprattutto la capacità espositiva.

La fase finale del concorso e la premiazione si sono tenuti martedi' 21 maggio al Teatro Auditorium Stradanuova di Palazzo Rosso.

I progetti presentati sono stati selezionati da una Commissione composta da personale dell’Università degli Studi di Genova e/o degli Enti di Ricerca che hanno certificato il valore scientifico del progetto presentato. La Commissione ha presentato al Presidente dell’Associazione Amici del Festival della Scienza il nome dei tre candidati che hanno proposto i progetti di divulgazione più meritevoli. I tre candidati hanno presentato in 15 minuti il proprio progetto davanti ai membri di una commissione composta dalla presidentessa degli Amici del Festival, dal presidente della Commissione, da uno showman/woman e una platea pubblica con diritto di voto. Il vincitore  è stato decretato in base alla capacità espositiva e alla storytelling che ha costruito.

Il progetto riguarda la progettazione e lo sviluppo di un simulatore di parto a basso costo per la formazione di ostetriche e ginecologi, dotato di un modello fisico di bambino e pancia materna sensorizzati che comunicano in tempo reale con un'applicazione di realtà virtuale.

Ultimo aggiornamento 11 Marzo 2022