LINK TAVI - From echo to treatment

Dove e quando

Genova - Centro Simav Unige 

A partire da Aprile 2023 avranno luogo presso il Simav corsi avanzati e di aggiornamento in cardiologia diagnostica ed interventistica. Il fine e' di contribuire sia alla formazione  che alla standardizzazione  delle procedure, attraverso la condivisione di protocolli per la gestione dei casi complessi.

La crescente domanda di salute dei pazienti affetti da  stenosi aortica e la necessità di garantire un corretto e  tempestivo accesso alle terapie appropriate, richiedono  un approccio integrato alla gestione del percorso di  cura. Fattore cruciale di successo per una presa in carico  efficiente è l’ottimizzazione del patient journey attraverso una rete strutturata tra Heart valve center e Heart valve  clinic. L’obiettivo del presente programma formativo è  migliorare e standardizzare l’iter diagnostico attraverso  la condivisione di protocolli per la pianificazione pre  procedurale con il territorio, ma anche procedurali e  post procedurali relativi in particolare alla gestione dei  casi complessi, all’interno della rete.

Ulteriore scopo è quello di incrementare la sensibilizzazione sulla sottostima della Stenosi Aortica  Severa Low flow – Low gradient che ad oggi nel 30% dei  casi non viene correttamente identificata, e di favorire la  diagnosi appropriata dei pazienti affetti da SAS.

Il programma “LINK TAVI Let’s  Improve Network Knowledge: from echo to treatment”, si svolge presso il centro  di simulazione SIMAV  dell’Università degli Studi di Genova. Il programma è strutturato in due sessioni, nella prima si affrontano i tre concept principali: diagnosi, procedura e post procedura con letture dedicate e open discussion; nella  seconda sessione si focalizza su real practice e hands-on,  lavorando su quattro postazioni di simulazione: valutazione ecocardiografica, laboratorio  di imaging (analisi TAC), simulatore procedurale e post  procedurale. 

I partecipanti  hanno l’opportunità di migliorare le proprie competenze tecniche, diagnostiche e procedurali. Il target di questo programma formativo è costituito dagli ecocardiografisti degli Heart valve clinic  e del territorio, dai cardiologi clinici del territorio e dai cardiologi interventisti della rete.

 

Ultimo aggiornamento 3 Luglio 2023