Per gli eventi di orientamento in entrata organizzati dall'Ateneo, il SimAv mette a disposizione le sue attrezzature didattiche e competenze professionali.

Tra questi gli Open Day e Open week sono eventi pensati per far conoscere le competenze necessarie in entrata e quelle acquisite in uscita dai Corsi di Laurea. Mentre i progetti di PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) aprono le porte alle scuole superiori sul territorio.

Dall'a.s. 2017-18 il Centro partecipa al percorso didattico di orientamento "Biologia con curvatura biomedica". Nell’ambito del protocollo di Intesa stipulato tra MIUR e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) il SimAv ospita le attività laboratoriali per il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Genova per l'anno scolastico in corso, al fine di orientare le studentesse e gli studenti per la prosecuzione degli studi in ambito medico e chimico-biologico.

Per quanto riguarda l'orientamento in uscita il Centro mette a disposizione dei Dipartimenti tecnologia e competenze per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento o extracurriculari, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra università e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni scrivere a orientamento@simav.unige.it