3 dicembre 2019| Aula Magna, Palazzo dell'Università di Genova

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità l’Università di Genova organizza il convegno “Accessibilità web e tecnologia assistiva. Strumenti di inclusione digitale”, per promuovere i diritti e il benessere di tutte le persone con disabilità.

In un’ottica di piena accessibilità e inclusione saranno garantiti i servizi di interpretariato LIS e di sottotitolazione.

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (International Day of Persons with Disabilities -IDPD), istituita dall’ONU nel 1992, è una giornata per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita, combattere qualsiasi forma di discriminazione e violenza e ribadire i principi della Convenzione ONU a partire dal "Nulla su di noi senza di noi”.

Il convegno si inserisce nell’ambito del progetto europeo Risewise “Women with Disabilities in Social Engagement” a cui il SimAv partecipa con l'obiettivo di contribuire alle attività di ricerca interdisciplinari di identificazione delle barriere all'inclusione sociale, rispetto al tema dell'accessibilità ed inclusione digitale.

Programma ed interventi:

Saluti istituzionali: Cristian Borrello (Direttore Generale, UniGe) , Mirella Zanobini (Delegata del Rettore per gli studenti disabili e DSA), Angela Celeste Taramasso (Comitato per le Pari Opportunità, UniGe), Cinzia Leone (coordinatrice progetto Risewise, UniGe)

I sessione - I diritti delle persone con disabilità e l’accessibilità web: il quadro normativo coordina Isabel Fanlo Cortés (Unige/Risewise):
Valentina Di Gregorio (Dipartimento di Giurisprudenza, Unige): I diritti delle persone con disabilità tra principio di non discriminazione e tutela della dignità: la prospettiva della Web Accessibility Directive
Claudio Celeghin (AgID): L'implementazione della Web Accessibility Directive in Italia
Bárbara Martín Muñoz (EBU/ONCE): The Marrakesh treaty as the starting point to reduce the book famine

II sessione - Dalla teoria alla pratica coordina Federica Imperiale (SimAv Unige/Risewise):
Roberto Scano (Presidente IWA Italy) - Accessibilità: progettare siti per chiunque
Maura Casadio (DIBRIS, Unige) - Tecnologia assistiva: per chi e per cosa?
José Usero (FUNKA/Risewise) - Pianificazione dell'accessibilità nel contesto della trasformazione digitale

III sessione: Best practices coordina Cristina Bellingeri (Disability Manager del Comune di Genova):
Isabella Baroni (AISM)
Annalisa Bovone e Paola Silvestre (studentesse Unige/Risewise)
Cristina Candito (DAD, Unige /risewise)
Nadia Decarolis (Abilitando onlus)
Simone Lanari e Caterina Bagnara (ENS Genova)
Angelo Lupo(Manydesigns)
Elisa Molinari (Fondazione LIA)