3 dicembre 2019| Aula Magna, Palazzo dell'Università di Genova

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità l’Università di Genova organizza il convegno “Accessibilità web e tecnologia assistiva. Strumenti di inclusione digitale”, per promuovere i diritti e il benessere di tutte le persone con disabilità.

In un’ottica di piena accessibilità e inclusione saranno garantiti i servizi di interpretariato LIS e di sottotitolazione.

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (International Day of Persons with Disabilities -IDPD), istituita dall’ONU nel 1992, è una giornata per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita, combattere qualsiasi forma di discriminazione e violenza e ribadire i principi della Convenzione ONU a partire dal "Nulla su di noi senza di noi”.

Il convegno si inserisce nell’ambito del progetto europeo Risewise “Women with Disabilities in Social Engagement” a cui il SimAv partecipa con l'obiettivo di contribuire alle attività di ricerca interdisciplinari di identificazione delle barriere all'inclusione sociale, rispetto al tema dell'accessibilità ed inclusione digitale.

Gli atti del convegno sono stati pubblicati con la Genoa University Press - GUP.

Programma ed interventi:

Saluti istituzionali: Cristian Borrello (Direttore Generale, UniGe) , Mirella Zanobini (Delegata del Rettore per gli studenti disabili e DSA), Angela Celeste Taramasso (Comitato per le Pari Opportunità, UniGe), Cinzia Leone (coordinatrice progetto Risewise, UniGe)

I sessione - I diritti delle persone con disabilità e l’accessibilità web: il quadro normativo coordina Isabel Fanlo Cortés (Unige/Risewise):
Valentina Di Gregorio (Dipartimento di Giurisprudenza, Unige): I diritti delle persone con disabilità tra principio di non discriminazione e tutela della dignità: la prospettiva della Web Accessibility Directive
Claudio Celeghin (AgID): L'implementazione della Web Accessibility Directive in Italia
Bárbara Martín Muñoz (EBU/ONCE): The Marrakesh treaty as the starting point to reduce the book famine

II sessione - Dalla teoria alla pratica coordina Federica Imperiale (SimAv Unige/Risewise):
Roberto Scano (Presidente IWA Italy) - Accessibilità: progettare siti per chiunque
Maura Casadio (DIBRIS, Unige) - Tecnologia assistiva: per chi e per cosa?
José Usero (FUNKA/Risewise) - Pianificazione dell'accessibilità nel contesto della trasformazione digitale

III sessione: Best practices coordina Cristina Bellingeri (Disability Manager del Comune di Genova):
Isabella Baroni (AISM)
Annalisa Bovone e Paola Silvestre (studentesse Unige/Risewise)
Cristina Candito (DAD, Unige /risewise)
Nadia Decarolis (Abilitando onlus)
Simone Lanari e Caterina Bagnara (ENS Genova)
Angelo Lupo(Manydesigns)
Elisa Molinari (Fondazione LIA)