Rosadigitale - I petali del SimAv

I "petali del SimAv" è un evento digitale di divulgazione sull'uso della tecnologia e dell'informatica.
Il centro partecipa alla quinta edizione di “La settimana del Rosadigitale”, in occasione della giornata internazionale della donna, attraverso le parole e i punti di vista di donne che svolgono attività presso il SimAv. Ecco le quattro domande a cui hanno risposto:

  1. Raccontaci di te, in particolare di come la tecnologia faccia parte del tuo lavoro
  2. Nel tuo ambiente di lavoro ti sei mai sentita emarginata/discriminata/a disagio perchè donna?
  3. Credi che in un ambito come il tuo si debba puntare sull’uguaglianza intesa come non distinzione del genere, oppure si dovrebbero sfruttare i diversi punti di forza di uomini e donne?
  4. Quale consiglio daresti per avere una società più innovativa?

Al SimAv la tecnologia e l'informatica supportano attività formative e di ricerca in vari contesti per cui si è deciso di pubblicare le risposte, aggregandole per ambito e in aggiornamento continuo a partire dal 6 marzo.

Lezioni di chirurgia: il SimAv ospita laboratori chirurgici dove i futuri medici apprendono tramite esercitazioni pratiche con l'uso della simulazione.

Medico chirurgo, docente di Chirurgia

Laboratorio congiunto con il DIBRIS: il laboratorio nasce nel 2019 per promuovere le rispettive altissime capacità di formazione, progettazione e di ricerca applicata nell’ambito delle tecnologie hardware e software applicate alla simulazione.

Docente di Computer Graphics and Augmented Reality, Software technologies for Human Computer Interaction

Assegnista di Bioingegneria per la simulazione

Laboratorio di accessibilità: la realizzazione di un laboratorio dotato di postazioni, software e tecnologia assistiva è la risposta alla richiesta di una società sempre più inclusiva. Attraverso il convolgimento di utenti in test di navigazione e l'adozione di metodologie e tecniche di sviluppo di siti web accessibili si promuove l’inclusione digitale e il diritto di accesso all’informazione di chiunque, per non discriminare nessuna persona che si trovi in situazioni di difficoltà.

Informatica specializzata in accessibilità digitale

La manifestazione internazionale, che si svolge dal 2 marzo al 30 aprile 2020, è promossa da Rosadigitale, movimento nazionale di pari opportunità nell’ambito della tecnologia e dell’informatica. In tutta Italia, Europa e all’estero, attraverso eventi pratici e divulgativi, chiamati “petali” e dedicati a tutti, Rosadigitale si occupa di formare, preparare e addentrare le persone giovani e meno giovani in tutto ciò che concerne il digitale.

Ultimo aggiornamento 31 Marzo 2020