Il Progetto del SimAv per l'Istituto Vittorino-Bernini  concretizza attività di Alternanza Scuola-Lavoro con l'uso della simulazione.

Al gruppo di studenti e studentesse del Liceo Classico e Scientifico è offerta la possibilità di usufruire delle tecnologie di simulazione medica ad alta fedeltà, di simulare un ambiente ambulatoriale con strumenti di media e bassa fedeltà fino alle esercitazioni di bassa chirurgia. Le attività si tengono nei giorni 29, 30 aprile e 10 giugno.

In particolare il piano formativo attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in simulazione prevede di affrontare argomenti propri della emergenza/urgenza quali: la cassetta PS, la medicazione delle ferite, l'applicazione di punti di sutura, il lavaggio mani, il monitoraggio dei parametri vitali, il primo soccorso RCP BLS-D, il trattamento delle ustioni, i soccorsi in caso di annegamento, intossicazione e uso di stupefacenti, di trauma. Durante l'ultima giornata, la partecipazione al corso "Bleeding Control Basic" permette di ottenenere la certificazione.