Progetti:

  • Realtà mista per il primo soccorso: l'obiettivo del progetto è di implementare un sistema di realtà virtuale per l'apprendimento di manovre di primo soccorso. Nello specifico il progetto cerca di aumentare il realismo e la contestualizzazione dell'esperienza di simulazione. Questo è possibile grazie all'aggiunta del feedback aptico ottenuto mediante il mapping di un manichino reale sulla sua rappresentazione virtuale e del tracking delle mani dell'utente.

  • eBSim, simulatore di parto low-cost per il training ostetrico e ginecologico: eBSim è un simulatore di parto che combina un modello fisico e un modello di pelvi femminile con un'applicazione di realtà virtuale. Il modello fisico è dotato di sensore che misurano in tempo reale la posizione e l'orientazione del feto, mostrandole in real time nella realtà virtuale. Questo device è pensato per il training e la valutazione di ostetriche e ginecologi.

  • Prototipazione rapida e realtà virtuale per il training nell'esecuzione di broncoscopie: a partire da un'immagine diagnostica, è stato creato un modello 3D dell'albero tracheobronchiale che è stato poi stampato in 3D e importato in un motore grafico. L'obiettivo del progetto è quello di collegare il modello fisico e quello reale in modo che la navigazione fisica fornisca, in real time un feedback visivo. Questo sistema è un sistema paziente-specifico e a basso costo che permette agli studenti di utilizzare un bronoscopio reale durante l'apprendimento della manovra.

Ricerca

  • Sviluppo e validazione di nuove tecnologie di simulazione avanzata per il training e la pianificazione di interventi diagnostici e operativi in medicina: il 1 ottobre 2019 inizia la sua attività di ricerca, la dott.ssa Serena Ricci, vincitrice dell'assegno finanziato per due anni su fondi PO_FSE 2014/2020. Le attività mirano a formare una nuova figura professionale con competenze multidisciplinari (e.g. medicina, bioingegneria, robotica, informatica) ed a fare un primo passo verso un percorso che porti il SimAV ad essere erogatore di soluzione tecnologiche innovative e promotore di ricerca all’avanguardia nel campo della simulazione avanzata in medicina, con particolare attenzione alle esigenze utente, specifiche del territorio ligure.

Tesi in corso di svolgimento

  • Simulatore di Guida Open Source, Immersivo, Accessibile a persone con Spinal Cord Injury 
  • Sviluppo di un sistema di mixed-reality per l'apprendimento di manovre di primo soccorso neonatale 
  • Redering aptico per il riconoscimento di tessuti biologici

Tesi svolte

  • Ester Issa ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica ad Ottobre 2020 con la tesi dal titolo: "Progettazione e Sviluppo di scenari di realtà virtuale per RiNeo MR, un simulatore per il primo soccorso neonatale". Relatore: Maura Casadio. Correlatore: Serena Ricci

  • Giuliano Vacca ha conseguito la Laurea Magistrale in Bioingegneria a Marzo 2020 con la tesi dal titolo "Progettazione e implementazione di un sistema di motion-tracking basato su campi magnetici per il simulatore di parto eBSim". Relatrici e relatori: Prof. Maura Casadio, Ing. Marco Chirico, Dott. Serena Ricci. Correlatori: Dott. Simone Marcutti, Prof. Gianni Vercelli

  • Elisa Girau e Fabrizio Mura hanno conseguito la Laurea Magistrale in Bioingegneria  a Dicembre 2018 con la tesi dal titolo "Progettazione, sviluppo e verifica di un'applicazione software di Mixed Reality per la simulazione di uno scenario di emergenza e soccorso". Relatrici e relatori: Prof. Manuela Chessa, Prof. Fabio Solari, Prof. Maura Casadio. Correlatori: Dott. Ing. Marco Chirico e Dott. Simone Bazurro (Centro di Ateneo di Simulazione e Formazione Avanzata – SimAv)

  • Francesca Vigo ha conseguito la Laurea Magistrale in Bioingegneria a Dicembre 2018 con la tesi dal titolo "Progetto, sviluppo e verifica di un sistema software integrato di broncoscopia virtuale per migliorare le abilità di specialisti in chirurgia toracica" Relatrici e relatori: Prof. Ing. Maura Casadio, Prof. Fabio Solari, Prof. Manuela Chessa. Correlatori: Dott. Ing. Marco Chirico e Dott. Simone Bazurro (Centro di Ateneo di Simulazione e Formazione Avanzata – SimAv)


Attività di orientamento
Interventi sul tema durante i progetti di orientamento, in particolare per le attività PCTO (ex Alternanza Scuolo Lavoro) svolte al SimAv con le scuole superiori

Convegni e seminari

  • Seminari sulla simulazione avanzata in Medicina per Bioingegneria (11.10.2019)

Eventi e iniziative

Torna alla pagina del Laboratorio congiunto