La Macrosimulazione Medica è un metodo relativamente recente di formare il personale sanitario che attraverso un elevato grado di realismo e di interattività permettendo di acquisire nozioni tecniche, migliorare la gestione dei fattori umani e massimizzare l’apprendimento delle nozioni esposte.
Questa innovativa metodologia didattica riproduce una serie virtualmente infinita di situazioni cliniche (dette “scenari”), attraverso l'utilizzo di manichini ad altissima tecnologia che riproducono il paziente in dimensioni reali. I manichini simulano il respiro, i polsi periferici, i rumori cardiaci; sono in grado di rispondere alle domande grazie ad un “attore” in sala regia che impersonifica il paziente e di reagire in modo appropriato alle azioni eseguite dal discente.
Ai manichini si può applicare un monitoraggio dei parametri vitali, rilevare la pressione arteriosa, praticare la cardioversione elettrica, il pacing esterno, la defibrillazione, la rianimazione cardiopolmonare ed altro.
I partecipanti trattano le condizioni patologiche oggetto del Corso dal punto di vista diagnostico e terapeutico, e coordinano le diverse figure professionali presenti sulla scena. Le condizioni cliniche del manichino, regolate dagli istruttori, variano in tempo reale a seconda delle azioni dei discenti.